Il Politecnico di Milano insieme a JMC Group lunedì 15 Febbraio 2021 ha lanciato il contest “Passion in Action: prototipare con i Big Data”.
16 tra i migliori studenti dei corsi magistrali di design del Politecnico di Milano sono stati selezionati per prendere parte al contest della durata di una settimana.
DesAI è nome del progetto di ricerca coordinato dalla Professoressa Marzia Mortati, dalla ricercatrice Xue Pei e il laureando Federico Crippa. Come suggerisce il nome DesAI, Design e Artificial Intelligence, lo studio è volto a scoprire come i designer utilizzano Big e Thick Data durante i loro processi di progettazione.
Il brief progettuale assegnato ha l’obiettivo di sviluppare idee innovative sulla linea Kiosk JTotem e la relativa customer experience.
JMC Group ha fornito agli studenti un pacchetto di dati quantitativi e qualitativi (chiamati appunto Big e Thick Data) del progetto JTotem. Gli studenti sono stati divisi in team con competenze provenienti dal mondo del design di prodotti e servizi, della Comunicazione e dell’interazione digitale.
Questo approccio nuovo per il mondo del design, che può apparire molto teorico o astratto, ha consentito agli studenti di cimentarsi in una nuova sfida che li ha portati a sviluppare output concreti e innovativi per JMC Group.
Nicola Vargiu, Linda Betelli ed Elisabetta Carrara, del team dell’Innovation Center, hanno guidato e supportato gli studenti nel corso delle attività di tutta la settimana.
Un ringraziamento al Politecnico di Milano ed in particolare alla Professoressa Marzia Mortati, per l’opportunità che ha dato a JMC Group di entrare in diretto contatto con un’eccellenza mondiale del mondo universitario.
Grazie ai partecipanti per l’intenso lavoro e per le visioni innovative scambiate con l’azienda. Airoldi Sara, Allegrini Chiara, Atariani Meherdad, Bassi Federico, Bonaldo Ludovica, Cerretti Chiara, Figueroa Mildred, Finardi Marco Andrea, Macchi Davide, Dos Santos Rangel Julia, Manzoni Elisa, Martinez Tatiana, Migliorini Virginia, Orizio Alessia, Piacentini Giorgia, Samson Dumitru; oltre ad un importante premio per il gruppo vincitore, uno di questi giovani verrà scelto per entrare a far parte dell’Innovation Center di JMC Group.