JMC Group estende le proprie competenze di Technology Designer ed entra nel ristretto gruppo delle PMI Innovative Italiane per i servizi innovativi dedicati al Corporate Digital Twin.

Il Digital Twin è un modello innovativo che introduce la riproduzione ed elaborazione virtuale di un processo o di un servizio reale.

Tipicamente, il termine “progettare un prodotto” indica un processo che comprende la progettazione, la prototipazione e le prove tecniche sia funzionali che ergonomiche, con il fine, attraverso un ciclo ripetitivo, di eliminare le imperfezioni intrinseche alla progettazione stessa.

Questo modello industriale, largamente diffuso, richiede costi elevatissimi in termini economici che di tempo e influenza negativamente il lancio sul mercato del bene. Si aggiunge spesso un forte impatto ambientale che è generato dalla produzione e seguente smaltimento delle varie versioni del prototipo, il quale può variare di dimensioni e materiali come, ad esempio, una parte di un aereo, lo scafo di una nave piuttosto che parti di macchinario industriale, sino ad oggetti più piccoli e di uso comune.

Il Digital Twin introduce un nuovo paradigma di sviluppo allargato di un prodotto, di una soluzione, di un ambiente produttivo o di combinazioni più o meno complesse di queste come, ad esempio, la linea di produzione di una fabbrica di automobili o addirittura i processi funzionali di una azienda.

Con il Digital Twin, quindi, si rivoluziona il processo di industrializzazione (progettazione, modellazione, prototipazione) di un prodotto fatto e pensato di atomi ad un processo dove il prodotto è fatto di bit e trattato come tale.  Ed è proprio questa trasposizione da “atomo al bit”, che ha dato il nome al modello di Digital Twin, il “gemello digitale”.

Per JMC Group il modello Digital Twin significa prima di tutto avere know how dei processi di progettazione ed è per questa visione ha acquisito competenze e tecnologie, che utilizza presso il proprio Innovative Center.  JMC Group applica il modello di Digital Twin per lo sviluppo rapido ed efficiente della propria linea di prodotti  JTotem, kiosk di design Made in Italy (www.jtotem.com).

JMC Group introduce una serie di servizi, racchiusi nel nome di VR4U, dedicati alle aziende e corporate che voglio adottare il modello innovativo del Digital Twin con un utilizzo massivo di tecnologie di Virtual Reality.

VR4U comprende servizi come: 3D Modeling, Engineering, Design & Review, VR Prototyping and Testing, 3D Rendering.

http://startup.registroimprese.it/isin/dettaglioPMI?id=KXU3bCJQBfS92AJOXqJVKg%2BWN%2BDpDSIlyawuUw3how%3D%3D